Dettagli
Il Lorazepam (Ativan) è un farmaco della categoria  delle benzodiazepine, la stessa famiglia che comprende il diazepam  (Valium), alprazolam (Xanax), clonazepam (Klonopin), flurazepam  (Dalmane) e altri. Inizialmente venduto in Italia sotto il nome di Tavor,  il Lorazepam possiede proprietà anticonvulsanti, sedative e  miorilassanti, esso è un fortissimo ansiolitico, comunemente utilizzato  per trattare l'ansia e l'insonnia.
 
Come si usa
Nel  trattamento dell'ansia va assunto preferibilmente di giorno. Se si vuol  ottenere invece un effetto ipnotico ("sonnifero"), va assunto alla  sera, circa mezz'ora prima di coricarsi. Dopo trattamenti prolungati, il  farmaco deve sempre essere sospeso in modo graduale.
Il Lorazepam impiega dai 15 ai 60 minuti prima di fare effetto.
Possibili disturbi
Oltre  agli effetti benefici ogni farmaco può comportare alcuni effetti  indesiderati. Questo farmaco è in genere ben tollerato; talora però  possono comparire disturbi quali: sonnolenza e riduzione della prontezza  dei riflessi durante il giorno; confusione mentale, abbassamento della  pressione; sensazione di malessere al risveglio, debolezza muscolare;  nausea e vomito.
Controindicazioni
Il Lorazepam non deve essere somministrato a pazienti nelle seguenti condizioni:
Allergie o ipersensibilità alle benzodiazepine
Grave insufficienza respiratoria
Stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti
Atassia
Glaucoma acuto
Sindrome delle apnee nel sonno
Miastenia gravis
Gravidanza e allattamento
Conservazione
A temperatura ambiente, in un luogo  fresco e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco se  l'etichetta indica che è scaduto. Tenere in luogo non accessibile ai  bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al  foglietto illustrativo.






